ETHERA Vocal Library by Zero-G

Come cantante ho coltivato diverse esperienze professionali  durante il mio percorso artistico.

Di certo non avevo mai lavorato ad un progetto come questo e sono contenta di essere la prima cantante italiana a cimentarsi in qualche cosa di questo tipo.

Sviluppare una library vocale è un’esperienza interessante e molto difficile , che mette a dura prova le doti tecniche e musicali di un cantante.

La Library è stata concepita per il campionatore Kontakt di Native Instruments, punto di riferimento per la produzione musicale moderna, distribuita dal Top Brand Zero-G

Ma come si realizza?

Oltre agli aspetti prettamente tecnici , informatico musicali e audio , dal punto di vista del cantante il lavoro è parecchio stressante e diverso dal solito.

Ethera

Insieme al produttore / sound designer si definisce la tipologia di stile ,  si inizia a lavorare sia a fraseggi vocali su un bpm e tonalità prescelta, sia a tutta una serie di suoni , vocali, e performance  che poi diventeranno ” suonabili ” da chi utilizzerà la library attraverso il campionatore. La quantità di materiale da registare è enorme. I fraseggi che utilizzano dei fonemi, vengono registrati a diverse tonalità sfruttando tutta l’estensione vocale della cantante. Nel caso dei classici ” Ah , Eh , Ih , Oh, Uh ” vengono registrati nota per nota, partendo dall’ultima nota del registro basso e arrivando alla parte più altra  della propria estensione, questo in diverse intensità. Perché in questo mondo poi quando la voce verrà ” suonata ” il musicista se suonerà la nota sulla tastiera “piano ” verrà attivato il campionamento con l’emissione leggera, se suonerà un forte , corrisponderà un realistico forte vocale. Questo aumenta notevolmente poi il realismo dell’esecuzione , nonostante  sia ” suonata ” e digitalizzata. Ovviamente tutto questo implica un grande lavoro.


Ci vuole molta concentrazione , e precisione, poi però il risultato è davvero interessante.

 


 

 

 

ZG_ROLIethera_N

 

Un’intervista da parte di Time & Space riguardo l’uso di Ethera e ROLI :

LINK

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...